giovedì 4 luglio 2013

LA RESA DEI CONTI!!

12 squadre, 29 giorni, 12 serate, 24 partite, 960 minuti, 174 gol fatti…. Ma all’appello manca ancora l’ultima serata, l’ultima partita, la più importante, la più aspettata: la finale. Solo 2 squadre in queste ore stanno vivendo il sogno di alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie o l’incubo di essere ricordati come la seconda classificata. Due squadre che nelle battaglie in campo non hanno mai assaporato il gusto della sconfitta. Due squadre che hanno mostrato di essere semplicemente le migliori, di essere complete in ogni reparto, di avere giocatori extraterrestri e di superare le difficoltà per un infortunio imprevisto grazie al cuore e all’amore per la propria maglia. Questa è la finale 2013 del torneo Notti Magiche 2013: Mulino Filippini - Groupama Team.
A Nogara non si parla altro. Chi sarà la nuova regina? Per il 65% degli intervistati la favorita è Mulino Filippini perchè hanno saputo battere le squadre più quotate alla vittoria finale (Pizzeria Nemo e breviscafe team) mentre a Groupama pesa come un macigno il fatto di dover ripetersi, vincere due finali consecutive è da eroi (in passato ci sono riusciti solo il Real MAdrid di Di Stefano, l'Inter del Mago Herrera, il Milan di Sacchi e il Breviscafe team del Gesper)
Ma sarà una sfida nella sfida. Ci saranno due osservati speciali: Scarabello e Pasotto. Entrambi appaiati a 13 gol alla caccia del titolo di capocannoniere del torneo
E invece  le squadre come stanno vivendo la grande vigilia della finale? Siamo andati nei loro quartier generali…

GROUPAMA TEAM Appena entrati nel centro sportivo di via valbissara a Nogara, si nota un clima quasi irreale. Pasotto e Tarocco negli spogliatoi a mungere, Annichiarico e Ganea sul campo adiacente con la mietitrebbia, Martini e Fraccaroli sul campo principale mentre scaricano i torri dai camion. Tutto nel più grande dei silenzi, tutti concentrati sul loro lavoro. Ma dove è Don Fabio? Lo troviamo negli uffici della sede con il telefono ormai bollente a furia di telefonate. Ci accoglie e ci racconta “Mandare avanti una squadra così non è facile. Pasotto vuole mungere sempre lui e Ganea soffre di saudage. Ma io gli perdonono tutto. Sono fantastici. E’ la nostra seconda finale consecutiva dopo il terzo posto del 2011. Siamo già nell’albo d’oro, ora vogliamo scrivere la storia!!” Poi un attimo di silenzio, un messaggio alla sua Felicia per dire che è vivo e prosegue “Per tre anni abbiamo mandato a casa squadre mantovane e mi piace l’idea di essere chiamati “L’AMMAZZAMANTOVANE”. Penso di aver sempre ottenuto il massimo!!”. Allora io chiedo “E domani??”. Il mister “Domani è complicato ma bello. Mio fratello è partito per il viaggio di nozze senza il mio permesso e questo a me dispiace. Ho anche Tarocco infortunato. E quindi per emergenza ho dovuto tesserare un giocatore ma del quale non svelo il nome!!” Baschirotto, si sa, è maestro della pretattica. Infine, l’ultima domanda,  “…e il padre quest’anno cosa ha promesso in caso di vittoria?” Il Mister “Ha già allestito un trattore per girare nelle vie di Nogara e festeggiare insieme a nostri tanti tifosi. Noi siamo la prima squadra della bassa,le altre sono sempre e solo seconde!!!”
Il trattore allestito per gli eventuali festeggiamenti in piazza
MULINO FILIPPINI Appena varcato il cancello del nuovissimo e all’avanguardia centro sportivo in via Chiesa a Gazzo Veronese, veniamo bloccati dal sorvegliante il quale ci invita ad identificarsi. Mostrate le inconfondibili polo gialle del torneo, ci apre e parcheggiamo nell’area “TIFOSI OSPITI”. Davanti a noi il centro sportivo in tutta la sua bellezza: campi da gioco all’aperto (la maggior parte con il terreno in cemento), addirittura un campo di dimensioni regolari al chiuso all’interno di un capannone, la piscina, montagne di cereali per esercizi di forza in salita ma anche uccellini, conigli, anatre, papaveri e foche. Ora capiamo il perché della finale, gli investimenti di Manuel in nuovissime attrezzature hanno dato il suo importante contributo. Ma, appunto dove Manuel? E la squadra?? Per capirlo seguiamo la “zenda”e i mozziconi di sigaretta fino ad arrivare nell’area 51, vietatissima agli ospiti. Manuel ci vede dall’interno ed esce a salutarci. Noi subito gli chiediamo “Allora? Come mai tutta questa riservatezza?”. Lui “Conosco bene Baschirotto e so che sarebbe capace di vestirsi da talpa o da operatore ecologico pur di spiarci!!”. Capito, mai fidarsi dei Baschirotto. “E la squadra come sta? Il clima com’è?”. Il presidente “Ora la squadra sta ripassando i movimenti in campo grazie ad una lezione di zumba con una brasiliana. La squadra prima lo vista bene, dopo la lezione non so. La squadra sarà al completo anche se con qualche acciaccato!!” Il presidente è carico e fumante (ha già fumato 7 sigarette da quando siamo lì!!). La nostra ultima domanda è sempre la stessa “in caso di vittoria?” E lui “ In caso di vittoria penso solo a portare qui quella maledetta coppa e fargliela baciare a Baschirotto tutte le volte che entra dal cancello!!”.

Il centro sportivo di Mulino Filippini: solo campi!!!
Il clima è già infuocato. Lo spettacolo è assicurato. Si accendono le luci a Nogara…
STA ARRIVANDO LA NOTTE MAGICA!!


Nessun commento:

Posta un commento